14 - UNO SPAZIO PER… RACCONTARE UN PO’ DI SCUOLA PRIMARIA



FINALMENTE LA NUOVA SCUOLA CI VEDRA’ VERAMENTE UNITI

Cerimonia per “La posa della prima pietra” del nuovo polo scolastico delle frazioni di Brognoligo e Costalunga.


Domenica 12 Novembre 2006 alle ora 11.30 si è tenuta la cerimonia della posa della prima pietra del nuovo Polo Scolastico delle frazioni di Brognolino e Costalunga, presso gli impianti sportivi.

Il Sindaco Carletto e le varie autorità intervenute hanno illustrato l’importanza della nuova scuola sia per gli studenti, sia per gli adulti.

Il nuovo edificio offrirà ad alunni ed insegnanti un diverso modo di lavorare, più adeguato ed efficace che consentirà di svolgere più proficuamente le varie attività scolastiche.

Le vecchie scuole ormai sono poco sicure e insufficienti.

Il signor Sindaco ci ha assicurato che la nuova scuola sarà terminata entro due anni circa.

Era presente anche l’assessore Regionale Giorgetti che si è dichiarato felice di aver contribuito affinché la Regione offrisse una cospicua somma per la realizzazione del progetto. Ha preso parola il nostro Dirigente Scolastico Annita Pavan che ci ha comunicato quanto sia importante per noi bambini delle Frazioni studiare e collaborare insieme. È intervenuto anche il signor Piccoli, Presidente del Consiglio di Istituto, che ha manifestato la sua soddisfazione e si è congratulato con il Sindaco. Quindi è stato il momento dei “veri protagonisti”, cinque bambini, uno per classe che hanno recitato una bella poesia ed hanno firmato la pergamena assieme alle autorità presenti.

Hanno firmato anche i Sindaci precedenti e il nostro ex Dirigente Scolastico Giancarla Gugole. Successivamente la pergamena è stata benedetta dai due Parroci Don Giorgio e Don Silvio ed è stata inserita in un’ampolla di vetro che a sua volta è stata deposta in un pozzetto interrato e sigillato, sembrava la cassaforte che custodisce un tesoro. A questo punto è scoppiato un caloroso e festoso applauso. A conclusione della cerimonia il Comitato Festeggiamenti di Costalunga ha offerto un ricco rinfresco in onore di questo importante momento che dà il via alla realizzazione del bellissimo progetto che finalmente vedrà uniti tutti i bambini delle Frazioni, cittadini di un’UNICA COMUNITA’.


Gli alunni di classe V A e B di Costalunga

_________________________________________________________________________________________________________