Istituto Comprensivo di Monteforte d’Alpone Scuola
Primaria “Bruno Anzolin” CLASSI TERZE Anno
scolastico 2021/2022 Si riparte con un lapbook! Al primo giorno di scuola ogni bambino associa emozioni intense,
desidera trovare un ambiente accogliente che prenda in considerazione le sue
potenzialità; qualche alunno ha bisogno di essere aiutato ad abbassare quel
certo livello di preoccupazione che ogni inizio porta con sé. Tenuto conto di ciò, le insegnanti hanno voluto predisporre per il
primo giorno di scuola una didattica che fosse il più possibile coinvolgente e
gratificante, stimolando un apprendimento che fosse supportato dallo
svolgimento di attività concrete. La creazione di un lapbook sembrava
rispondere in modo adeguato a tutto ciò. Appena entrati in aula il 13 settembre, gli alunni hanno accolto
con entusiasmo l’idea di costruire un lapbook che contenesse una parte di ciò
che di bello e di importante la scuola poteva offrire loro. Le insegnanti avevano già predisposto tutti i pezzi da assemblare,
così i bambini hanno realizzato la copertina e le varie parti del lapbbok
seguendo le istruzioni date a voce. Ogni passaggio è stato preceduto da uno scambio di informazioni,
di idee, di ipotesi. Il lapbook ha permesso quindi di realizzare con un lavoro
concreto una “mappa” tridimensionale di ciò che si era appreso nei due anni
precedenti (le regole di convivenza, poche e chiare), di ciò che avrebbe
caratterizzato l’anno che iniziava (le discipline, le insegnanti) e di dare
voce a speranze e aspettative (minibook). Infine questa attività ha rappresentato un primo esempio utile per
entrare nel mondo del lapbook. Il lavoro ha coinvolto gli alunni delle due classi terze dalle ore
8:00 alle ore 10:00 e durante l’ora settimanale di Arte e immagine. Tutti gli alunni presenti hanno partecipato con buona volontà,
hanno concluso il loro lapbook e si sono sentiti gratificati dall’aver potuto
portare a casa il loro manufatto. Monteforte d’Alpone, 20 settembre 2021 Le insegnanti Beschin
Mariella, Bolla Marianna, Cavaggioni Anna |
||