Istituto Comprensivo di Monteforte d’Alpone

Scuola Primaria “Bruno Anzolin”

CLASSI TERZE

Anno scolastico 2021/2022

Si riparte con un lapbook!

Al primo giorno di scuola ogni bambino associa emozioni intense, desidera trovare un ambiente accogliente che prenda in considerazione le sue potenzialità; qualche alunno ha bisogno di essere aiutato ad abbassare quel certo livello di preoccupazione che ogni inizio porta con sé.

Tenuto conto di ciò, le insegnanti hanno voluto predisporre per il primo giorno di scuola una didattica che fosse il più possibile coinvolgente e gratificante, stimolando un apprendimento che fosse supportato dallo svolgimento di attività concrete. La creazione di un lapbook sembrava rispondere in modo adeguato a tutto ciò.

Appena entrati in aula il 13 settembre, gli alunni hanno accolto con entusiasmo l’idea di costruire un lapbook che contenesse una parte di ciò che di bello e di importante la scuola poteva offrire loro.

Le insegnanti avevano già predisposto tutti i pezzi da assemblare, così i bambini hanno realizzato la copertina e le varie parti del lapbbok seguendo le istruzioni date a voce.

Ogni passaggio è stato preceduto da uno scambio di informazioni, di idee, di ipotesi. Il lapbook ha permesso quindi di realizzare con un lavoro concreto una “mappa” tridimensionale di ciò che si era appreso nei due anni precedenti (le regole di convivenza, poche e chiare), di ciò che avrebbe caratterizzato l’anno che iniziava (le discipline, le insegnanti) e di dare voce a speranze e aspettative (minibook).

Infine questa attività ha rappresentato un primo esempio utile per entrare nel mondo del lapbook.

Il lavoro ha coinvolto gli alunni delle due classi terze dalle ore 8:00 alle ore 10:00 e durante l’ora settimanale di Arte e immagine.

Tutti gli alunni presenti hanno partecipato con buona volontà, hanno concluso il loro lapbook e si sono sentiti gratificati dall’aver potuto portare a casa il loro manufatto.

Monteforte d’Alpone, 20 settembre 2021                       Le insegnanti

                   Beschin Mariella, Bolla Marianna, Cavaggioni Anna

 


1
2
3
6
5