

(cliccare sul titolo per scaricare i documenti presentati
durante gli incontri di formazione o per vedere la videoregistrazione)

Problematiche comportamentali degli alunni in questo periodo post Covid
INCONTRI DI
FORMAZIONE ON LINE PER GLI INSEGNANTI CON LA dott.ssa
GIULIANA GUADAGNINI
videoregistrazioni del 10/11/2022 del 24/11/2022 del 01/12/2022

CINQUE LEZIONI LEGGERE SULL'EMOZIONE DI APPRENDERE (settembre 2022) tratte da una pubblicazione della prof.ssa Daniela Lucangeli

PROBLEMI COMPORTAMENTALI DEI PRE-ADOLESCENTI, BULLISMO E CYBERBULLISMO.
INCONTRI ON LINE DI FORMAZIONE PER DOCENTI E GENITORI ORGANIZZATI
DALL'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DEL VENETO (febbraio/maggio 2022)
GLI ESITI DEL MONITORAGGIO REGIONALE SUI REFERENTI BULLISMO (SEMINARIO DEL 29/11/2022)

LA PRIVACY DURANTE L'EMERGENZA
SANITARIA COVID 19 (17/01/2022) con la prof.ssa Giovanna Messineo (DPO
dell'Istituto comprensivo di Monteforte e dell'II.SS. Dal Cero di San
Bonifacio)

FORMAZIONE PREVENZIONE COVID 19 (2-3 SETTEMBRE 2020), con la dott.ssa Antonella Argentoni (Medico del Lavoro)

LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (APRILE 2021) con la prof.ssa Sara Isoli: 1 incontro on line 2 incontro on line

PENSIERO COMPUTAZIONALE CON "SCRATCH" ED I ROBOT PROGRAMMABILI
(ottobre-novembre 2019), con il prof. Flavio Dal Bosco dell'II.SS. "Dal
Cero" di San Bonifacio.

INSEGNANTE:
UN MESTIERE AD ALTO RISCHIO, con Vittorio Lodo D'Oria, medico
specialista esperto in malattie professionali dei docenti, 06/12/2019
AUTISMO E DISTUBRI DI COMPORTAMENTO: FREQUENZA E CARATTERISTICHE,
con Lara Tutone, referente sportello autismo e servizio disturbi del
comportamento UAT Verona, 15/11/2019:
1) presentazione autismo
2) i disturbi del comportamento
3) Strategie didattiche per alunni autistici (14/02/2020)

LA COMPRENSIONE DEL TESTO con la prof.ssa Barbara Carretti dell'Università di padova, 08/11/2019

IN PRATICA... LA MATEMATICA con le docenti specializzate Ilaria Aldegheri e Francesca Zampini, 18/10/2019
Materiali "ALLENA-MENTE" per la matematica nelle classi prime della primaria

STRATEGIE DIDATTICHE E METODOLOGICHE PER L'APPRENDIMENTO DI LETTURA E SCRITTURA:
ASPETTI FONOLOGICIE METAFONOLOGICI . Incontro con la docente specializzata Francesca Bonafini, 11/10/2019

Incontro con la neuropsicomotricista Cristina Delaini su "DALLA
MOTRICITA' ALL'ESPRESSIONE GRAFICA : SCRITTURA COME ATTO MOTORIO"
04/10/2019
LA COMUNICAZIONE TRA ADULTI, TRA DOCENTI E GENITORI, TRA DOCENTI E ALUNNI (16-23 marzo 2018)
Presentazione del prof. Michele Visentin, Preside di un Liceo Scientifico di Padova, esperto formatore.
"La relazione scuola/famiglia in una relazione normale", 22/02/2019
"La comunicazione scuola/famiglia in una relazione difficile", 08/03/2019

INCONTRO CON LO SCRITTORE MATTEO SALVO SU METODO DI STUDIO e MAPPE MENTALI. Fondatore e direttore della
scuola mindperformance,
di Torino, specializzata in
strategie di apprendimento efficace
e nel migliora- mento e nello sviluppo delle risorse umane. - 8 novembre 2018

INCONTRI CON LA DOTT.SSA FRANCESCA MIOTTI, PSICOLOGA DELLA COOPERATIVA SOCIALE "MONTEVERDE" - 30/11 e 14/12/2018
--> "Il recupero dell'ortografia nella scuola primaria"
--> "La produzione del testo scritto nella scuola primaria e secondaria"

INCONTRO CON LA Dott.ssa Maria Rita Cortese,
pedagogista, docente e formatrice A.I.D. SULLA normativa D.S.A.: obblighi
della scuola per evitare denunce - 9 novembre 2018

LA SCUOLA CAPOVOLTA (FLIPPED CLASSROOM). Presentazione di Francesca Rodella a cura della casa editrice Pearson (20 aprile 2018)
La piattaforma online EDPUZZLE.

PROGETTO 2017-2018 DELLA RETE DI SCUOLE "RICONOSCERE E VALORIZZARE LE DIFFERENZE": calendario delle attività
COME SVILUPPARE IL PENSIERO LOGICO MATEMATICO NELLA SCUOLA PRIMARIA
Presentazione dell'ins. Tiziana Turco, psicologa, formatrice A.I.D. Verona (15 dicembre 2017)
ITINERARI PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Presentazione dell'ins. Milena Catucci, formatrice A.I.D., autrice di testi didattici (02 dicembre 2016)
Parole, testi, grammatica: che ruolo nella comprensione? a cura di Milena Catucci (23 febbraio 2018)
Universal Design for Learning (UDL) - Progettazione Universale per l’Apprendimento(PUA) (23 febbraio 2018)
LA SCUOLA ED I SUOI COMPITI: LA SFIDA DELL'INCLUSIONE
Prima presentazione del prof. Angelo Lascioli, docente di Pedagogia presso l'Università di Verona (18 novembre 2016)
Secondo intervento del prof. Angelo Lascioli (10 novembre 2017)
MATERIALI SU DISLESSIA E QUADRI CORRELATI
Presentazione dislessia
Metodi di
lettura e scrittura
La disciplina a scuola
ALUNNI A.D.H.D.
(IPERATTIVI)
Presentazione del problema
Suggerimenti per i docenti della scuola primaria
Suggerimenti per i docenti della scuola secondaria
Linee guida per alunni con deficit di attenzione ed iperattività (2018)
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
INSEGNARE INGLESE
"The
square" nuovo metodo visuale per insegnare la grammatica inglese
(di Santina Spiriti) novembre 2015 (versione Power point)
"The square" nuovo metodo visuale per insegnare la grammatica inglese (di Santina Spiriti) novembre 2015 (versione PDF)
PROGRAMMARE E VALUTARE LE COMPETENZE
materiali del prof. Alberto Ferrari su concessione della Casa Editrice Pearson 11 aprile 2016
- Curricolo primo ciclo e indicazioni nazionali 2012
- Progettare Unità di Apprendimento. Strumenti per sviluppare competenze.
- Condurre Unità di Apprendimento: svolgimento e valutazione di compiti di realtà.
- Griglia UdA infanzia senza livelli. - Griglia UdA primo ciclo senza livelli.
- Griglia UdA primo ciclo con livelli.